Il Rappresentante legale
dott. Gianluigi Caruso
- VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.10.2020;
- VISTO l’art. 1 comma 9 l. f del citato DPCM, che sospende le attività di presenza di «centri culturali, centri sociali e centri ricreativi»;
- VISTO l’art. 1 comma 9 l. hh del citato DPCM, che raccomanda alle attività di professionali «che esse siano attuate anche mediante modalità di lavoro agile, ove possano essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza»;
- VISTO l’art. 3 comma 5 del citato DPCM, che raccomanda fortemente «l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati, ai sensi dell’articolo 90 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77»;
dispone
a tutela della ditta di cui è titolare, dei collaboratori e degli studenti iscritti, che a partire dal giorno 26 ottobre p.v. tutte le lezioni saranno svolte in modalità a distanza, mediante la piattaforma ufficiale Microsoft Teams o, in alternativa, via Skype (esclusivamente attraverso la “classe” creata dallo scrivente, contrassegnata dal nome del tutor o dello studente).
Sarà possibile accogliere richiesta di svolgere lezioni in presenza, solo il venerdì e il sabato, dalle 14:30 alle 20:30, seguendo scrupolosamente la normativa anti-contagio attualmente in vigore e il Piano di Ripresa delle Attività (P.R.A.), dietro esplicita richiesta, e a condizione che il tutor sia disponibile ad impartire la lezione in presenza, nei seguenti casi:
- studenti universitari in procinto di sostenere l’esame del relativo corso di preparazione nella sessione di novembre;
- studenti delle classi quinte della scuola secondaria di II grado con comprovate difficoltà;
- studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado con comprovate difficoltà;
- studenti con certificazione BES o DSA;
- studenti che effettuano l’iscrizione nel periodo di permanenza della presente normativa (prima lezione in presenza, poi online se non appartenenti alle categorie di cui sopra).
Tutti gli studenti appartenenti alle categorie menzionate dovranno presentarsi in studio muniti di adeguati dispositivi di protezione personale (DPI) quali mascherina ed eventualmente guanti e/o visiera protettiva.
I genitori degli studenti che faranno richiesta di svolgimento della lezione in presenza sono consapevoli che, pur assicurando la corretta applicazione del protocollo anti-contagio per la diffusione della Sars-Cov2, la direzione non può garantire il “contagio zero”: gli stessi, nel momento in cui avanzano la richiesta, sollevano la scrivente ditta da qualsiasi responsabilità e assicureranno che i propri figli non siano, per quanto di loro conoscenza, soggetti potenzialmente contagiosi.
Detti genitori si accerteranno che gli studenti raggiungano lo studio utilizzando mezzi propri, evitando i trasporti pubblici, soprattutto in orari affollati.
L’accesso in studio sarà consentito a coloro i quali presenteranno una temperatura inferiore o uguale ai 37,5°C, saturazione sanguigna compresa tra 95% e 100% e non avranno palesato sintomi riconducibili al COVID-19.
Per quanto non menzionato nella presente nota, gli studenti si atterranno al Regolamento anti-COVID attualmente in vigore.
Si richiede vivamente di valutare la possibilità di usufruire dell’erogazione della lezione in presenza soltanto come extrema ratio.
Pagamento studenti
Il pagamento avverrà tassativamente entro il sabato pomeriggio ore 18:30 di ogni settimana mediante le seguenti modalità:
- bonifico bancario;
- PayPal;
- PosteyPay;
- contanti.
Il pagamento in contanti potrà essere effettuato in sede presso l’Ufficio Amministrativo, situato all’ingresso della sede, il venerdì e il sabato dalle 14:30 alle 20:30. Sarà indispensabile concordare un appuntamento con lo scrivente per evitare sovraffollamento.
Tutor
I tutor operativi avranno cura di richiedere un appuntamento ogni due settimane, durante l’orario di ricevimento al pubblico dello scrivente per rendicontare le attività svolte.
Numero massimo di persone presenti in studio
A rettifica di quanto disposto nel P.R.A., il numero di persone contemporaneamente presenti in studio è fissato a n. 6 (sei).
Sportello logopedia
Il servizio di logopedia, considerato attività professionale non direttamente collegata al centro culturale, resterà attivo.
Per quanto non menzionato nella presente comunicazione, si rimanda al Regolamento interno e al Regolamento anti-COVID dello studio.
Le disposizioni impartite resteranno in vigore fino a nuova comunicazione; lo scrivente si riserva il diritto di procedere ad ulteriori disposizioni, in caso di necessità o di nuove indicazioni da parte delle autorità competenti.
Si allega DPCM del 24 ottobre 2020 e si ringrazia per la collaborazione.
Il Rappresentante legale
dott. Gianluigi Caruso
Firma apposta digitalmente sull’originale