Oggetto: Disposizioni attuative in merito alla graduale ripresa dell’erogazione dei servizi in presenza dal 14 giugno 2021.
Visto l’attuale andamento della curva epidemiologica e considerato il buon esito della campagna vaccinale sull’Isola, si reputano favorevoli le condizioni per riprendere gradualmente l’erogazione dei servizi in presenza di competenza del codice ATECO a cui afferisce la P.IVA dello scrivente da lunedì 14 giugno 2021, per l’utenza che intenda avvalersi della possibilità di frequentare lezioni in presenza durante i corsi estivi 2021.
Lo studio sarà aperto per le attività in presenza solo in orario antimeridiano, dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30, secondo la scansione in turni per la quale si rimanda al Piano di ripresa delle attività, che si allega.
L’accesso in studio è consentito solo ed esclusivamente se muniti di adeguata mascherina, che deve essere indossata per tutto il periodo di permanenza in studio, pena l’allontanamento dallo stesso, e dopo misurazione della temperatura corporea (<37,5°C) tramite termoscanner. Dette condizioni valgono anche per coloro che abbiano completato il ciclo di vaccinazione.
Le attività a distanza saranno attive sia in orario antimeridiano, sia in quello pomeridiano, negli stessi giorni.
Potendo garantire, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti-contagio, un’affluenza ridotta rispetto alla norma, si stabilisce che sarà attivata, a partire dal giorno indicato, la DDI (Didattica Digitale Integrata), in modo da affiancare le lezioni in presenza a eventuali lezioni a distanza, qualora la capienza fisica dello studio non riesca ad accogliere tutte le richieste di lezioni in presenza.
Sarà indispensabile una turnazione che terrà conto, per stabilire un grado di priorità nel garantire lo svolgimento di lezioni in presenza alle seguenti categorie di studenti, di precisi vincoli, indicati in ordine di precedenza:
- studenti universitari che debbano sostenere gli esami di profitto nella sessione estiva (giugno-settembre);
- studenti con documentati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES);
- studenti che abbiano conseguito la sospensione del giudizio in una o più materie (in particolare materie che prevedono una valutazione scritta);
- studenti che intendano frequentare corsi di potenziamento delle proprie conoscenze.
Premesso che si prevede di riuscire, con la collaborazione di tutti, a svolgere in presenza la maggior parte del monte ore richiesto dall’utenza, si ricorrerà alla precedenza per gli studenti di queste categorie solo qualora se ne verificasse la necessità.
Per l’utenza che frequenterà alcune delle ore pattuite in modalità a distanza (che resterà attiva sempre, anche per imprevisti o impedimenti nel recarsi in studio) i servizi via DAD continueranno ad essere garantiti attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Quanto fin qui disposto, congiuntamente ai documenti di seguito indicati, è da considerarsi integrazione del Regolamento interno.
Tutor, studenti e genitori sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite, conditiones sine qua non per un auspicabile rientro alla quotidianità.
Questa Direzione si riserva il diritto di modificare quanto fin qui richiamato qualora la situazione epidemica non sia più favorevole.
Si invitano le SS.LL. a prendere visione dei seguenti documenti:
- Piano di ripresa attività (prot. n. 16 del 24.05.2021);
- Regolamento interno 2021 (prot. n. 36 del 27.12.2020);
- Regolamento DAD (prot. n. 35 del 27.12.2020);
- Circolare permanente ad integrazione art. 7 del Regolamento interno (prot. n. 13 del 24.05.2021).
Il Rappresentante legale f.to Gianluigi Caruso