È disposta la ripresa dell’erogazione dei servizi in presenza da lunedì 22 giugno 2020 per l’utenza che intenda avvalersi della possibilità di frequentare le lezioni estive presso la sede principale dello Studio; permane tuttavia la possibilità di avvalersi della modalità di apprendimento a distanza (DAD) tramite la piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità già definite precedentemente, per gli studenti i quali preferiscano svolgere le lezioni direttamente da casa.
Coloro che intendano avvalersi delle lezioni in presenza osserveranno scrupolosamente il contenuto dell’allegato 1 alla nota int. prot. 9 del 08/06/2020, che si riporta:
ALLEGATO 1
a prot. n. 9 dell’08/06/20
INDICAZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DEI CORSI ESTIVI 2020
Nel pieno rispetto delle leggi attualmente in vigore, nonché delle norme disposte dall’IIS, il piano di graduale ripresa delle attività in presenza prevede fino alla primavera 2021 la possibilità di svolgere le lezioni secondo una modalità mista (lezioni in presenza + didattica a distanza).
Nel trimestre giugno-agosto 2020 (con probabile estensione delle stesse indicazioni anche al mese di settembre 2020) le lezioni saranno erogate tenendo conto delle preferenze indicate dagli studenti al momento dell’attivazione dei corsi di recupero/potenziamento:
- gli studenti che intendono avvalersi della possibilità di svolgere ancora online le lezioni, potranno farlo attraverso la piattaforma Microsoft Teams;
- gli studenti che intendono riprendere le lezioni in modalità in presenza, si atterranno scrupolosamente alle indicazioni di seguito riportate.
Organizzazione della sede
All’ingresso della sede sarà apposta un apposito totem con la soluzione disinfettante per le mani, obbligatoria per chiunque voglia accedere, a seguito di misurazione elettronica della temperatura corporea (che non deve essere > 37°C).
Il flusso d’ingresso e di uscita sarà regolato attraverso il nastro di bloccaggio presente subito dopo la porta di accesso allo studio.
Nel pieno rispetto delle distanze minime di sicurezza, saranno adibite allo svolgimento delle attività le seguenti stanze:
- A01 (vano Dx e vano Sx): capienza max. 2 tutor + 2 studenti;
- A03 (postazione Dx e postazione Sx): capienza max. 2 tutor + 2 studenti;
- A04: capienza max. 1 tutor + 2 studenti.
La stanza A02 sarà utilizzata quale via d’accesso ai servizi igienici e per sostare durante il cambio d’ora.
Totale massimo persone presenti contemporaneamente nello studio, compreso il tutor/addetto di turno nell’ufficio-segreteria: 12.
Orario settimanale
Tutti gli studenti, indistintamente, per il tramite dei loro genitori, saranno tenuti a comunicare al momento dell’attivazione del corso un monte orario minimo settimanale da rispettare per poter permettere di organizzare l’orario delle attività in presenza e a distanza, che sarà pubblicato il sabato sera o la domenica mattina e resterà in vigore per la settimana successiva. Resta ferma la possibilità di aggiungere ore qualora ci siano la disponibilità dei tutor e degli spazi (quest’ultimo vincolo, nel caso delle lezioni in presenza).
Scansione oraria per le lezioni in presenza
Mentre per le lezioni svolte tramite DAD la scansione oraria resterà la medesima, per le lezioni in presenza si osserverà il seguente orario (09:00-13:15), che considera i tempi di disinfezione dei locali e del flusso di ingresso/uscita e organizza la mattinata lavorativa in due turni da due ore:
| Ora di lezione | Inizio | Fine |
I turno (09:00-11:00) | Ingresso tutor | 08:50 | |
1^ora | 09:00 | 10:00 | |
2^ora | 10:00 | 11:00 | |
Uscita tutor | 11:10 | ||
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D I S I N F E Z I O N E D E I L O C A L I * | 11:00 | 11:10 | |
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II turno (11:15-13:15) | Ingresso tutor | 11:10 | |
1^ora | 11:15 | 12:15 | |
2^ora | 12:15 | 13:15 | |
Uscita tutor | 13:30 | ||
| |||
D I S I N F E Z I O N E D E I L O C A L I * | 13:15 | 13:30 |
* i tutor osserveranno scrupolosamente le istruzioni impartite di seguito.
Gli studenti intenzionati a svolgere solo un’ora di lezione saranno inseriti nella seconda ora di uno dei due turni.
Disdetta delle lezioni già prenotate
Le lezioni online già prenotate possono essere disdette o spostate almeno 48h prima senza l’applicazione della penale (corrispondente all’intera tariffa). Le disdette improvvise non dovute a comprovati motivi di salute o familiari dovranno essere comunicate direttamente dal genitore almeno un’ora prima della lezione. In tutti gli altri casi viene effettuato l’addebito.
Per la normativa sulla disdetta delle lezioni già prenotate da svolgersi in presenza si richiama all’art. 7 del Regolamento interno visionabile sul sito www.studenthelper.it.
Si chiede pertanto, qualora non si abbia la sicurezza di poter effettuare una lezione, di evitare di prenotarla la settimana prima e di tentare una prenotazione dell’ultimo momento (in questo caso non è assicurata la disponibilità del tutor o dell’aula).
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NORME DI COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LE LEZIONI IN PRESENZA
Si ricorda che:
- le lezioni in presenza si svolgeranno esclusivamente in orario antimeridiano (09:00-13:15);
- non sarà consentito tenere accesi i condizionatori: le lezioni si terranno con le finestre aperte per favorire il ricambio dell’aria.
Gli Studenti:
- saranno ammessi in studio all’orario esatto della lezione prenotata (seguendo la scansione oraria);
- attenderanno alla porta, facendo attenzione a mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, che gli sia consentito l’accesso;
- saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea ( 37°C), alla disinfezione delle mani e delle calzature con soluzione igienizzante; qualora la temperatura dovesse risultare > 37°C potranno ripetere la misurazione dopo 5 minuti;
- dovranno indossare una mascherina (DPI) che copra naso e bocca, se possibile nuova e comoda, per tutta la durata della lezione;
- si recheranno immediatamente nell’aula preventivamente a ciascuno destinata e saranno accolti dal proprio tutor;
- avranno cura di poggiare a terra, vicino la propria sedia, eventuali zaini o borse non appoggiandoli sulle superfici;
- avranno cura di mantenere la distanza minima di 1 metro dal tutor anche durante la lezione; alla fine della lezione, gli studenti provvederanno a lasciare la sede in breve tempo, evitando di intrattenersi in corridoio;
- effettueranno il pagamento in contanti al termine dell’ultima ora di lezione settimanale prevista: si conta nella massima responsabilità e precisione, in quanto gli studenti saranno chiamati a turno all’ufficio-segreteria per saldare la fattura della settimana per evitare la sosta in prossimità dello stesso luogo.
I Tutor:
- concorderanno un piano disponibilità per la settimana con lo scrivente o con il preposto alla stesura dell’orario settimanale, in cui saranno indicati i giorni in cui preferiscono fare lezione in presenza e quelli in cui si collegheranno online; per le lezioni online indicheranno anche alcune ore di disponibilità pomeridiana (dalle ore 14:30 alle ore 20:30);
- i membri dello staff tecnico concorderanno con lo scrivente un piano orario flessibile in cui saranno inserite sia le lezioni (in presenza e non), sia le ore di gestione (“G”) da svolgersi in presenza, in cui saranno disponibili a collaborare nella gestione dello studio; è richiesta la loro presenza in sede almeno una volta a settimana, a turno, in particolare il venerdì e il sabato;
- si presenteranno entro l’orario indicato in base al turno assegnato (cfr. tabella) e, dopo il controllo della temperatura e la disinfezione di mani e calzature, sosteranno in corrispondenza dell’aula, che sarà preventivamente assegnata;
- saranno muniti di adeguati DPI;
- saranno pagati l’ultimo giorno della settimana in cui prestano servizio; in caso di più tutor che attendono di essere compensati, la sosta in prossimità dell’ufficio-segreteria è consentito ad un tutor per volta; gli altri attenderanno il proprio turno cercando di non intrattenersi tra ingresso e corridoio, ma sostando possibilmente in eventuali aule libere (vd. A02);
- osserveranno massima puntualità nel terminare la lezione per permettere un cambio rapido tra tutor stessi e/o studenti;
- *disinfetteranno scrupolosamente le superfici mediante disinfettante apposito e igienizzeranno le sedie con apposito spray battericida ad ogni cambio ora/studente; getteranno i rifiuti negli appositi cestini, presenti in tutte le aule, che saranno svuotati ogni fine mattinata;
I Genitori:
- avranno cura che gli studenti osservino scrupolosamente i comportamenti di cui sopra;
- limiteranno la propria presenza in sede, contattando in ogni caso lo scrivente per manifestare l’esigenza di accedere allo studio;
- accompagneranno i propri figli solo al momento del colloquio in vista dell’attivazione del corso, da effettuarsi dietro appuntamento secondo l’orario di ricevimento dello scrivente (che sarà indicato nell’orario settimanale e/o sulla pagina personale del titolare https://www.studenthelper.it/gianluigi-caruso1/);
- richiederanno personalmente la disdetta di una lezione prenotata, avvertendo il sottoscritto tramite conversazione telefonica o audio vocale su WhatsApp;
Per l’incolumità degli studenti, dei tutor e delle proprie famiglie si rende necessario che non potranno accedere allo studio:
- gli studenti e i tutor che presentano sintomi influenzali quali febbre (>37°) e tosse: si raccomanda quindi di restare a casa;
- gli studenti e i tutor che hanno effettuato spostamenti in regioni italiane diverse dalla Campania non saranno ammessi in sede prima di 7 giorni dalla data di rientro; i tutor, al momento del rientro in servizio, produrranno autocertificazione di stato di buona salute sotto la propria responsabilità;
- gli studenti e i tutor che sono stati a contatto con possibili soggetti infetti, o che hanno soggiornato in luoghi in cui si sono presentati casi di contagio, o che hanno frequentato recentemente luoghi pubblici di elevato affollamento(pub, locali affollati, ristoranti, spiagge affollate etc…)
Si specifica che quanto disposto è da ritenersi necessario per salvaguardare la salute di tutor, studenti e rispettive famiglie.Si ringrazia per la collaborazione e per la comprensione.
Si invita caldamente a prendere visione del Rapporto IIS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2 Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione dal virus SARS-CoV-2 del 25 maggio 2020, pp. 8-13 “Misure generali per gli ambienti lavorativi”, che si allega in PDF
Tali norme sono da considerarsi integrative alla precedente nota n. 3 del 24/02/2020. Saranno rese note eventuali nuove disposizioni. Tutti i tutor si atterranno scrupolosamente a quanto fin qui richiamato, garantendo ciascuno con la propria collaborazione, un sereno e progressivo ritorno alla normalità.
IL TESTO COMPLETO DELLA COMUNICAZIONE SARÀ AFFISSO IN SEDE.
Ischia Porto, lì 08/06/2020
Il titolare
dott. Gianluigi Caruso
(firma depositata agli atti)