Oggetto: disposizioni in merito all’uso dei climatizzatori, a seguito di sanificazione avvenuta per opera della ditta “Climatica di Boccanfuso Luca” in data 06/08/2020.
IL RAPPRESENTANTE LEGALE
Dott. Gianluigi Caruso
- VISTO il Rapporto IIS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2 Indicazioni ad interim per la
prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione
dal virus SARS-CoV-2 del 25 maggio 2020, pp. 8-13 “Misure generali per gli ambienti lavorativi”; - VISTA la necessità di dover provvedere a garantire i servizi offerti dalla scrivente ditta in piena sicurezza, considerando allo stesso tempo il comfort interno dello studio;
- VISTA la certificazione rilasciata dalla ditta “Climatica di Boccanfuso Luca”, che attesta l’avvenuta sanificazione delle n. 3 macchine climatizzatrici presenti all’interno della sede operativa in data odierna;
- VISTA l’ordinanza della Regione Campania n. 63 del 24/07/2020 e la nota interna prot. n. 16, firmata dallo scrivente nella stessa data;
DISPONE
l’accensione dei n. 3 climatizzatori presenti in studio nelle situazioni di necessità, seguendo scrupolosamente le norme che seguono.
Art. 1
L’accensione e lo spegnimento dei climatizzatori saranno gestiti unicamente dallo scrivente, così come l’impostazione della temperatura, che non dovrà essere troppo bassa rispetto all’esterno (il termostato sarà regolato intorno ai 25°C). Posto che il climatizzatore favorisce la trasmissione del virus solo nel senso in cui accelera la velocità del contagio, le ventole saranno impostate al minimo.
L’accensione sarà decisa dallo scrivente quando lo riterrà opportuno: si prega di non interrompere continuamente la lezione per chiedere di accendere la macchina in momenti in cui la temperatura all’interno dello studio è gradevole.
Art. 2
Tutor e studente sono obbligati, come da ordinanza n. 63 della Regione Campania, a indossare la mascherina per tutta la durata della lezione e della permanenza all’interno dello studio. La mascherina va indossata facendo sì che il volto e il naso siano completamente coperti e che la stessa aderisca ai lati del naso. Nel caso in cui il tutor o lo studente voglia rimuovere la mascherina per respirare aria pulita, può chiedere allo scrivente o di uscire dalla sede o sui terrazzi.
Il tutor avrà cura di sorvegliare il rispetto delle regole da parte dello studente e lo scrivente farà lo stesso con i tutor. Nel caso in cui il tutor o lo studente trasgrediscano l’articolo e contestualmente l’ordinanza che, si ricorda, prevede una multa di €1000,00 (mille/00) per tutti coloro che non indossano la mascherina in un’attività commerciale e la parallela chiusura dello studio dai 5 ai 30 giorni, il climatizzatore sarà spento e mai più riacceso, anche nei giorni successivi.
Art. 3
Nel cambio turno, dalle 11:00 alle 11:15, mentre avviene l’igienizzazione dei locali, i climatizzatori saranno spenti per favorire il ricircolo dell’aria. Alla fine della giornata lavorativa, saranno disinfettati con apposito spray igienizzante. Le lezioni e le attività in studio si terranno sempre a porte aperte, compresa quella d’ ingresso.
Art. 4
Per evitare il sovraccarico di kW/h, dovendo permettere anche e soprattutto il funzionamento dei mezzi indispensabili allo svolgimento della lezione e alle attività di gestione dello studio (PC, schermi tv, stampanti, etc…), il numero massimo di climatizzatori contemporaneamente accesi è di n. 2 (due). L’accensione di un climatizzatore rispetto a un altro è decisa a turno o in base alla contingenza.
La fattura, la certificazione e il plico con le caratteristiche tecniche dei prodotti utilizzati per l’igienizzazione, rilasciati dalla ditta competente, saranno disponibili per la consultazione in studio e si allegheranno alla presente nota, non appena perverranno all’indirizzo e-mail ufficiale dello studio.
Alla bacheca principale sarà affisso un vademecum di utilizzo delle macchine, poi reso disponibile anche in formato digitale.
Restano in vigore, fino a nuova disposizione, le norme di accesso e funzionamento dello studio disposte con prot. 10 dell’08/06/2020 che sono affisse in studio e pubblicate sul sito web e sulle pagine social.
I tutor avranno cura di far sì che gli studenti osservino tutto il Regolamento anti-Covid e lo osserveranno a loro volta: un sacrificio oggi ci eviterà un nuovo lockdown domani! Gli stessi aggiorneranno gli studenti sulla presente normativa, da seguire quando i climatizzatori saranno accesi.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutor, studenti e genitori per la collaborazione in questa difficile fase di ripresa.
Il Rappresentante legale
f.to dr. Gianluigi Caruso
Documento firmato digitalmente