Gentilissime/i,

con la presente, comunico la decisione, presa a malincuore, di disporre il permanere della didattica a distanza anche con il passaggio da zona rossa a zona arancione ed, eventualmente, a zona gialla.

Pur essendo fermamente convinto, da docente, che il contatto con gli studenti sia fondamentale nell’apprendimento, ritengo che ancor più importante sia evitare di esporre gli stessi alunni, i tutor e le loro famiglie a potenziali rischi di contagio. Nonostante il nostro studio sia, ormai da un anno, attrezzato per prevenire il più possibile la diffusione della pandemia, il numero di positivi sull’isola è attualmente in crescita e ritengo, pur considerando le difficoltà intellettuali e fisiche che io stesso sto riscontrando dopo un anno trascorso in DAD, sia da docente che da discente, che sarebbe imprudente, a circa un mese dal termine dell’anno scolastico, con i dati di diffusione del contagio alla mano, mettere a rischio la salute di coloro che frequenterebbero lo studio.

Lo scorso anno, non appena i dati sono stati rassicuranti, dopo il lockdown, ho immediatamente adeguato lo studio con ogni mezzo per limitare un eventuale rischio di contagio e l’ho tenuto aperto da giugno ad ottobre. Al momento, con la stessa sicurezza e determinazione con le quali un anno fa decidevo la riapertura, ritengo che sia opportuno resistere a distanza ancora per un po’, finché i dati non lasceranno trasparire una minima sicurezza circa una tranquilla ripartenza (cosa che, nonostante il passaggio in zona arancione, al momento non c’è!).

Comunico che sarà mia premura disporre la riapertura in presenza non appena le condizioni lo consentiranno, così come già successo, e auspico al più presto. La decisione sarà comunicata a tutta l’utenza e anticipo che sarà data priorità agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di II grado dell’isola che vorranno approfittare di un’eventuale riapertura in presenza, prima dell’Esame di Stato, per le ultime lezioni. Tutto dipende dalla curva di contagio.

Certo della vostra comprensione circa la mia decisione, considerando che mia priorità assoluta è quella di salvaguardare la salute di tutti e di fare la mia “piccola parte” per limitare la diffusione della pandemia, auspico un pronto ritorno alla quotidianità.

Nel ringraziarvi per la pazienza, vi porgo i miei più cordiali saluti.

dott. Gianluigi Caruso

Rappresentante legale

gianluigi.caruso@studenthelper.it