A partire dalla data dell’inizio delle lezioni per l’a.s. 2021-22, ovvero mercoledì 15 settembre 2021, lo studio sarà aperto per le attività in presenza solo in orario pomeridiano, dal lunedì al sabato dalle ore 14:30 alle ore 20:30, secondo la seguente scansione in turni (per la quale si rimanda anche al Piano di ripresa delle attività, che si allega):
- I turno à 14:30 – 16:25;
- II turno à 16:30 – 18:25;
- III turno à 18:30 – 20:25.
I cinque minuti tra un turno e l’altro serviranno per garantire il distanziamento in fase di uscita e la disinfezione dei locali, che saranno periodicamente arieggiati anche durante l’orario di lezione.
L’accesso in studio è consentito solo ed esclusivamente se muniti di adeguata mascherina (chirurgica o FFP2), che deve essere indossata per tutto il periodo di permanenza in studio, pena l’allontanamento dallo stesso, e dopo misurazione della temperatura corporea (<37,5°C) tramite termoscanner. Dette condizioni valgono anche per coloro che siano muniti di Green Pass.
Le attività a distanza saranno attive negli stessi giorni, secondo la seguente scansione oraria:
- 1^ora: 14:30 – 15:30
- 2^ ora: 15:30 – 16:30
- 3^ora: 16:30 – 17:30
- 4^ora: 17:30 – 18:30
- 5^ora: 18:30 – 19:30
- 6^ora: 19:30 – 20:30
N.B.: Le richieste di lezioni da un’ora saranno accolte nei giorni o negli orari in cui i tutor non sono impegnati nelle lezioni in presenza, che invece sono obbligatoriamente da due ore (cfr. scansione in turni). Le singole ore di lezione si terranno soltanto a distanza.
Potendo garantire, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti-contagio, un’affluenza ridotta rispetto alla norma, si stabilisce che proseguirà, così come avvenuto durante la scorsa estate, la DDI (Didattica Digitale Integrata), in modo da affiancare le lezioni in presenza a eventuali lezioni a distanza, qualora la capienza fisica dello studio non riesca ad accogliere tutte le richieste di lezioni in presenza.
Sarà indispensabile una turnazione che terrà conto, per stabilire un grado di priorità nel garantire lo svolgimento di lezioni in presenza alle seguenti categorie di studenti, di precisi vincoli, indicati in ordine di precedenza:
- studenti universitari che debbano sostenere gli esami di profitto nella sessione estiva (giugno-settembre);
- studenti con documentati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES);
- studenti che abbiano conseguito la sospensione del giudizio in una o più materie (in particolare materie che prevedono una valutazione scritta);
- studenti che intendano frequentare corsi di potenziamento delle proprie conoscenze.
Premesso che si prevede di riuscire, con la collaborazione di tutti, a svolgere in presenza la maggior parte del monte ore richiesto dall’utenza, si ricorrerà alla precedenza per gli studenti di queste categorie solo qualora se ne verificasse la necessità.
Per l’utenza che frequenterà alcune delle ore pattuite in modalità a distanza (che resterà attiva sempre, anche per imprevisti o impedimenti nel recarsi in studio) i servizi via DAD continueranno ad essere garantiti attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Quanto fin qui disposto, congiuntamente ai documenti di seguito indicati, è da considerarsi integrazione del Regolamento interno.
Tutor, studenti e genitori sono pregati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite, conditiones sine qua non per un auspicabile rientro alla quotidianità.
Si invitano le SS.LL. a prendere visione dei seguenti documenti:
- Piano di ripresa attività (prot. n. 25 del 08.09.2021);
- Regolamento interno 2021 (prot. n. 36 del 27.12.2020);
- Regolamento DAD (prot. n. 35 del 27.12.2020);
- Circolare permanente ad integrazione art. 7 del Regolamento interno (prot. n. 13 del 24.05.2021).
Questa Direzione si riserva il diritto di modificare quanto fin qui richiamato in base all’andamento della curva di contagio.
La Direzione: dott. Gianluigi Caruso