A seguito dell’emissione dell’ordinanza da parte del Ministero della Salute (21 febbraio 2020) relativa alle misure precauzionali da seguire per prevenire il contagio da parte del COVID-19, “Student Helper” ha ritenuto necessario adottare in via precauzionale i comportamenti che seguono, tesi a rafforzare le misure d’igiene già in vigore nella sede centrale.

 

Tenuto in debito conto che il Coronavirus non è al momento in diffusione sull’Isola d’Ischia, ma che esso si trasmette attraverso le stesse modalità di una comune influenza (saliva, tosse, starnuti, contatti diretti personali, toccando con le mani non lavate occhi, naso e bocca, goccioline del respiro di persone infette), si ritiene opportuno che tutor, studenti e genitori adottino le seguenti norme d’igiene:

 

  • Lavaggio e disinfezione delle mani: saranno disponibili in tutti gli studi dispenser di disinfettante per mani a base di alcool con concentrazione alcolica pari almeno al 60%; tutor, studenti e genitori avranno cura di ripetere periodicamente la procedura, soprattutto durante l’entrata, l’uscita e il cambio delle ore.

 

  • Disinfezione delle superfici ad ogni cambio ora/studente: a dispetto delle norme regolamentari, che prevedevano ex ante la disinfezione delle superfici (sedie, tavoli o altri supporti scriptori), d’ora in avanti i tutor sono obbligati ad osservare la procedura di pulizia ad ogni cambio di ora/studente mediante disinfettante ad etanolo al 75%. Tutor e studenti avranno cura di non lasciare sulle superfici fazzoletti usati, ma di gettare qualsiasi rifiuto negli appositi cestini.

 

  • Consumi di alimenti o bevande: non saranno più distribuiti bicchieri d’acqua e caffè: si raccomanda di provvedere autonomamente a munirsi di bottiglie d’acqua personali. Non sarà ammesso in sede alcun tipo di alimento, per cui si invitano gli studenti a consumare la merenda o il pranzo al di fuori della sede.

 

  • Disinfezione dei servizi igienici: più volte al giorno i servizi igienici saranno disinfettati con apposita soluzione al cloro (1%), comunemente candeggina.

 

  • Periodica apertura di porte e finestre per il cambio dell’aria: si raccomanda ai tutor di arieggiare periodicamente i locali e ad evitare di intraprendere una nuova ora di lezione senza effettuare il cambio dell’aria.

 

Si raccomanda infine a tutor, genitori e studenti che presentassero sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie e che abbiano viaggiato recentemente nelle aree considerate infette o che siano state in stretto contatto con persone provenienti da tali aree, di astenersi dal frequentare le lezioni.

 

Si ribadisce che tali norme d’igiene erano di per sé già osservate nei locali adibiti all’esercizio delle attività di competenza della ditta e che al momento dell’emissione della presente nota non sono stati riscontrati casi di contagio sull’Isola; tuttavia si ritiene opportuno intensificare il livello di igiene per tutelare i frequentatori dello studio.

 

La presente nota è stata scritta sulla base delle normative divulgare dal Ministero della Salute, raggiungibili al seguente link: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

 

Le norme sopra descritte hanno lo scopo di tranquillizzare sul rispetto delle normative d’igiene sia coloro che usufruiscono dei servizi offerti dalla ditta, sia coloro i quali li erogano.

 

La presente comunicazione sarà letta a tutti gli studenti iscritti, sarà divulgata attraverso il sito web e affissa all’Albo.