Per Studenti e Genitori
Art. 1
Gli studenti si impegnano a frequentare le attività a distanza in modo responsabile e a mantenere il medesimo comportamento che è richiesto loro durante le lezioni in studio: la lezione online è soggetta alle stesse regole disposte per le lezioni in presenza.
Art. 2
Vanno rispettati gli orari concordati settimanalmente; lo spostamento e la disdetta delle lezioni sono disciplinati dallo stesso regolamento valido per le attività in presenza. Anche per l’addebito dell’importo per una lezione prenotata, finanche a distanza, si fa riferimento al Regolamento interno. I genitori vigileranno affinché lo studente si impegni nel rispettare gli orari concordati.
Art. 3
È obbligatorio farsi trovare in luoghi e atteggiamenti che possano sviluppare un contesto didattico adeguato: alle videolezioni bisogna partecipare vestiti in maniera consona ed in un luogo nel quale non ci siano persone che possano arrecare disturbo alla lezione o interferire durante la stessa. Ogni altra terza persona non è autorizzata ad assistere o ad intervenire. E’ compito dello studente, sotto la sorveglianza del genitore, verificare che tutte queste condizioni siano rispettate. E’ vietato consumare cibo durante la lezione.
Art. 4
Le attività vanno svolte mostrandosi in video e attivando il microfono per tutta la durata della lezione. Solo su indicazione del tutor, il microfono potrà essere disattivato. In caso di problemi di rete, il tutor potrà chiedere allo studente di disattivare anche la webcam.
Art. 5
È obbligo degli studenti, in caso di disattivazione della webcam, di riattivarla immediatamente su richiesta del tutor, che non farà lezione ad uno schermo nero: i tutor sono autorizzati a non erogare il servizio se lo studente si rifiuta di mostrarsi in video. Qualora lo studente non risponda alla richiesta del tutor di attivare microfono e webcam, senza motivata giustificazione, ne sarà presa nota e fatta notifica ai genitori. La lezione sarà da considerarsi erogata e sarà pertanto effettuato addebito.
Art. 6
L’alunno è responsabile del proprio account e dell’accesso alla piattaforma, che non vanno comunicati ad altri. In caso di accesso di estranei con le credenziali di uno studente, lo studente medesimo sarà ritenuto responsabile dell’intrusione, ai sensi della violazione della privacy dei partecipanti, e sanzionato con l’espulsione dalla piattaforma.
PARTE C – PRIVACY
Tutor, studenti e genitori
I tutor, gli studenti e i genitori, anche durante la didattica digitale integrata, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e, ancora una volta, le seguenti norme di comportamento.
Essi si impegnano:
- a conservare in sicurezza i personali dati di accesso agli account Microsoft Teams ed eventualmente Skype e a non consentirne l’uso a terze parti;
- a comunicare immediatamente l’impossibilità ad accedere alle piattaforme, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
- a non diffondere eventuali informazioni riservate relative all’attività delle altre persone;
- ad osservare tutte le norme di comportamento, pena la sospensione del rapporto di collaborazione per i tutor e l’esclusione dalle attività per gli studenti;
- a non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o offendere altre persone;
- a non creare e/o trasmettere immagini, dati o materiali non consoni e pertinenti all’attività;
- a non violare la riservatezza degli altri utenti;
- a non praticare o, cosa più grave, diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.
Per le regole non contemplate in questo documento si rimanda al Regolamento interno o alle eventuali circolari permanenti emanate ad hoc.
Il presente regolamento è da intendersi valido dal 01.01.2021.
Documento assunto a protocollo in data 27.12.2020 con n. di rif. 35.
Il Rappresentante legale
dott. Gianluigi Caruso
(Documento firmato digitalmente)